«Essere Financial Advisor da sempre è stato il mio credo. Condividere con il mio Cliente, la mia disponibilità, la sicurezza, la trasparenza, la solidità e la serietà. Questo si ottiene solo se la cultura finanziaria viene condivisa e vissuta con il mio Cliente. Aiutami ad aiutarti.»

venerdì 27 novembre 2015

bail - in

Bail - in, tradotto salvataggio dall'interno. Dal 1 gennaio 2016, le Banche non potranno più essere salvate dagli Stati, ma da tutti i Loro Clienti che abbiano oltre i 100.000 € ( a prescindere se stiano 
sul Conto Corrente o che abbiano azioni, obbligazioni o obbligazioni subordinate) , insomma dal 1 gennaio, sarà il caso di guardare dove "ho" messo i soldi e chiedersi perchè dover accettare tanto rischio.
Molte Banche Popolari dovranno essere quotate in Borsa e quindi il mercato e non più avvalersi del valore espresso fino a ieri dal consiglio d'amministrazione . Il prezzo espresso, sarà sostenibile ?
Molte banche hanno un valore ( numero di azioni per quotazione ) superiore alle maggiori Banche Italiane...altre in proiezione del 1 gennaio 2016 hanno già svalutato il valore....a altre invece, dovranno svalutare, ma il mercato riterrà questo valore congruo? 
Fino a 31 dicembre gli obbligazionisti non concorrevano al capitale di rischio ( azioni ) ma ora possedere titoli , obbligazioni e Conto Corrente della stessa Banca espone il Cliente al rischio del 
Bail-in. 
Che cosa fare ?
Bisogna guardare la Banca dal di dentro: 
1- evitare la concentrazione di "prodotti" della stessa Banca ( diversificare );
2 - informarsi della capitalizzazione ;
3 - guardare il Ratig 
Quì di seguito vi allego delle valutazioni delle banche italiane

È una promozione “tecnica”, ma pur sempre una promozione. Sta di fatto che Moody’s ha rivisto al rialzo il rating di 10 banche: la valutazione di lungo termine su Unicredit, Intesa, Bnl e Banca Imi, Cassa Centrale Raiffeisen passa a Baa1, quella su Ubi e Credem a Baa2, quella su Bpm a Baa3, quella su Credito Valtellinese a Ba2, quella su Cariparma ad A3. In tutti i casi l'outlook è stabile.

Declassamento, invece, per Unicredit Leasing (che scende a Baa3) e Mediocredito Trentino Alto Adige (Ba1). Confermati, invece, i rating di Fca Bank (Baa2), Iccrea (Ba2), Banca Sella (Ba1), Cassa Centrale (Baa3) e Banca mezzogiorno (Ba1).

Rating AA attribuito ad Allianz da Standard&Poor's 

 



0 commenti:

Posta un commento