«Essere Financial Advisor da sempre è stato il mio credo. Condividere con il mio Cliente, la mia disponibilità, la sicurezza, la trasparenza, la solidità e la serietà. Questo si ottiene solo se la cultura finanziaria viene condivisa e vissuta con il mio Cliente. Aiutami ad aiutarti.»

martedì 26 febbraio 2013

BCE acquisti Titoli - SMP - OMT -

La BCE ha comunicato i dati degli acquisti dei titoli di Stato effettuato dalla Banca Centrale Europea guidata da Draghi.
infatti , nell'ambito dell'Smp (Securities Markets Programme), cioè l'acquisto di titoli di debito pubblico da parte della Bce sul mercato secondario, per un totale a 218 miliardi di euro, ben 103 miliardi sono serviti a contenere l'aumento dello spread dell'Italia. E' quanto emerge dai dati al 31 dicembre 2012.
La Bce ha acquistato 102,8 miliardi di euro in bond italiani, iscritti a libro per 99 miliardi, la quota maggiore tra i Paesi dell'eurozona colpiti dalla crisi del debito. Seguono Spagna (44,3 miliardi), Grecia (33,9), Portogallo (22,8) e Irlanda (14,2). La durata media residua del debito italiano in pancia all'Eurotower è di quattro anni e mezzo. La durata maggiore è quella irlandese, mentre la Grecia è quella a più breve termine (circa tre anni e mezzo). Il programma Smp era stato avviato dalla Bce alla metà del 2010, allo scoppio delle crisi del debito ellenico, ed terminato lo scorso settembre quando è stato sostituito dall'Omt
- COSA SIGNIFICA OMT : (Il piano per le Outright Monetary Transactions , la traduzione letteraria :transazioni monetarie dirette- è il programma anti-spread annunciato lo scorso settembre dal governatore della Banca Centrale Europea, Mario Draghi. Si tratta di un piano che la BCE potrebbe attuare per i paesi che "ne facciano richiesta" e consisterebbe nell’acquisto di titoli di Stato - durata residua 1-3 anni, quindi noti anche come titoli a breve termine sul mercato secondario, con lo scopo di ridurre le pressioni derivate dallo spread e placare i timori sui mercati finanziari).-
La differenza tra SMP e OMT ?
Quest'ultimo non è stato finora mai attivato in quanto, a differenza del precedente programma, richiede, a chi ne fa richiesta, di sottoporsi alle condizioni di aggiustamento strutturale fissate dal fondo europeo salva-Stati ( in realtà un Commissariamento).

Per la Bce è stata anche giornata di bilancio; l'esercizio 2012 di Francoforte si è chiuso con un utile netto di 998 milioni di euro, in rialzo dai 728 milioni del 2011. Il surplus è stato di 2,164 miliardi (1,894 nel 2011), di cui 1,166 miliardi messi a riserva a copertura dei rischi. Il consiglio direttivo che ha approvato i conti dell'anno scorso ha notato che i margini netti realizzati dalla Bce sugli interessi raggiungono i 2,289 miliardi (1,999 miliardi nel 2011), di cui 1,108 miliardi dai titoli di Grecia, Spagna, Irlanda, Portogallo e Italia acquistati attraverso il programma Smp. Dell'utile 2012 sono già stati girati 575 milioni alle Banche centrali nazionali dell'Eurozona; i restanti 423 milioni saranno distribuiti il 25 febbraio.

Sul versante delle spese, nel 2012 le spese per il personale hanno registrato un lieve incremento, portandosi a 219 milioni di euro (216 milioni nel 2011). Le altre spese di amministrazione, che comprendono gli affitti di immobili, gli onorari professionali e gli acquisti di altri beni e servizi, ammontano a 242 milioni di euro nel 2012 (226 milioni nel 2011) e includono gli oneri risultanti dall'ammortamento delle immobilizzazioni per 13 milioni di euro. Le "Immobilizzazioni in corso", nelle quali confluiscono le spese per la nuova sede, sono aumentate di 191 milioni di euro, raggiungendo 530 milioni.

0 commenti:

Posta un commento