«Essere Financial Advisor da sempre è stato il mio credo. Condividere con il mio Cliente, la mia disponibilità, la sicurezza, la trasparenza, la solidità e la serietà. Questo si ottiene solo se la cultura finanziaria viene condivisa e vissuta con il mio Cliente. Aiutami ad aiutarti.»

martedì 5 febbraio 2013

Rendimenti 2013

Se la fase di crisi è in fase calante, cosa dobbiamo aspettarci dai mercati nel 2013 ?
Grazie a tutta l'immissione di liquidità effettuata dai Governi, i tassi sono drasticamente scesi in tutta l'area Euro, ma non così bassi come i titoli americani.
Quindi tutta l'area obbligazionaria dovrebbe cominciare a segnare il passo, specialmente se a breve.
L'effetto atteso ? Crescita dei mercati azionari...quindi effettuare delle correzioni del proprio asset di portafoglio.
Se guardiamo il mercato, sono stati 4 mesi di crescita lenta, ma costante di quasi tutti i mercati quindi se rientra nel vostro rischio , valutate il vostro portafoglio, il peso azionario e il vostro profilo di rischio....e parlate con il vostro consulente .
Il caso "Italia" , ovviamente risente del caso MPS e di SAIPEM e potrebbe determinarsi una bolla "elettorale" e se il voto determinerà una instabilità che potrebbe riportarci al voto o ad un nuovo "governo TRANSITORIO"....molti miliardi andranno bruciati.
Diventa ancora più rischioso il titolo singolo proprio per il probabile aumento di volatilità che si potrebbe determinare sulla borsa italiana.
Quindi l'approccio a "VERI" fondi flessibili o azionari potrà essere un'approccio vincente se il Gestore è buono e non replica esclusivamente l'andamento del Benchmark , o addirittura lo replica ...rendendo meno ( fondi passivi ).

0 commenti:

Posta un commento