«Essere Financial Advisor da sempre è stato il mio credo. Condividere con il mio Cliente, la mia disponibilità, la sicurezza, la trasparenza, la solidità e la serietà. Questo si ottiene solo se la cultura finanziaria viene condivisa e vissuta con il mio Cliente. Aiutami ad aiutarti.»

martedì 7 agosto 2012

Perché è importante Raffreddare lo SPREAD

Se pensiamo che lo Stato Italiano paga, rispetto allo stesso titolo emesso dalla Germania, con pari durata (10 anni), oltre all'interesse riconosciuto dal titolo tedesco lo spread, ossia una percentuale che viene aggiunta. In questo periodo, questa differenza, oscilla tra i 470 e 500 punti, ossia 4,70% -5,00%.
Considerando l'enorme Debito Pubblico che il nostro Stato ha accumulato in questi 50 anni, determina nel tempo, miliardi in più che vengono bruciati. Per effetto della "speculazione" ,che approfittando del momento vende i nostri Titoli (BOT , BTP e CCT ), le obbligazioni delle Banche e di società, ventilando ipotesi nefaste (impossibilità di restituzione a scadenza dell'investimento), determinando il crollo dei prezzi. A questo punto la BCE può e deve raffreddare lo SPREAD. Per riuscirci, deve :
- comprare i titoli dello Stato;
- alleggerire lo stato dal costo di emissione, che non è altro un premio assicurativo, per garantire il rimborso del capitale, detto tecnicamente cds (credit default swap) ;
- prestando denaro alle Banche a tre anni ad un tasso del 1%;
- comprando le obbligazioni bancarie e di aziende, come se si prendesse una cambiale a fronte dei loro debiti.
Sono tutte operazioni per iniettare liquidità al sistema, che serve a far ripartire l'economia italiana e Europea.
Insomma applicare la più basilare regola economica, domanda offerta. Questo determinerà una riduzione del costo del nostro debito, riducendo il monte interessi che ogni anno lo Stato paga agli investitori. Ma la cosa più importante che oggi chi specula guadagna miliardi su queste brusche discese di prezzi (vendendo titoli) e comprando a prezzi più bassi grazie allo SPREAD più alto. Insomma questa altalena finanziaria determina i guadagni immediati e futuri degli speculatori.

0 commenti:

Posta un commento