«Essere Financial Advisor da sempre è stato il mio credo. Condividere con il mio Cliente, la mia disponibilità, la sicurezza, la trasparenza, la solidità e la serietà. Questo si ottiene solo se la cultura finanziaria viene condivisa e vissuta con il mio Cliente. Aiutami ad aiutarti.»

lunedì 27 agosto 2012

12 settembre

Non è un'errore..., con il terribile ricordo ... "11 settembre", anzi...forse sarà la svolta.
Cosa succede, il "governo" tedesco (alta corte) deciderà se accettare le regole e le modalità anticipate da Draghi (BCE) per il "Fondo salva Stati" insomma "Salva Euro".
Perché è fondamentale ?
Per dare un segnale forte alla speculazione e tranquillizzare i mercati, in modo da far ridurre lo SPREAD sui titoli di stato. La ratifica da parte del Governo Tedesco, darebbe all'Euro, più forza e più credibilità. Gli altri Stati, potendo avvantaggiarsi con uno SPREAD più basso, dovranno pagare meno interessi sui loro titoli di stato e quindi, potranno trovare delle risorse da investire. Questo effetto determinerebbe o anticiperebbe una ripresa economica di tutta l'aria Euro.
In questo periodo abbiamo sentito parlare di "Fondo salva Stati" e di "Fondo salva Banche" con la BCE e la Banca Mondiale impegnate a salvare "l'aria Euro" , immettendo liquidità sul mercato (miliardi di euro) che venivano bruciati dal mercato in discesa, per evitare il crollo.
I Tedeschi si sono opposti fino all'ultimo...ma l'Europa e Draghi hanno gettato le basi per vincere.
Poter acquistare i titoli dei paesi sotto attacco degli speculatori per mantenere sotto controllo lo SPREAD sui titoli di stato, questo è sicuramente il primo passo.
Se il paese sotto attacco, rispetta le regole di bilancio e di risanamento del bilancio, non deve pagare il Suo debito oltre certi livelli. Se vi ricordate in televisione si parlava di rendimenti dei titoli molto vicini al 7% grazie allo SPREAD. Pagare il 7% su un debito enorme implica che molte risorse del paese vengano destinate a pagare gli interessi. Ma le risorse per gli Stati provengono dalle Tasse... Più tasse meno crescita, meno soldi nelle tasche insomma un circolo vizioso che deve essere bloccato.
Gli Stati virtuosi, che rispettano le regole di bilancio, devono pagare degli interessi, un tasso giusto non esorbitante. Infatti, guardate il nostro SPREAD è passato dal 5,70 % mentre in questi giorni oscilla vicino al 3,45 % questo si traduce in miliardi di euro risparmiati dallo Stato.
Dopo due guerre mondiali scaturite dai governi germanici...questa guerra la potremo vincere con la Germania nostra alleata...

0 commenti:

Posta un commento