«Essere Financial Advisor da sempre è stato il mio credo. Condividere con il mio Cliente, la mia disponibilità, la sicurezza, la trasparenza, la solidità e la serietà. Questo si ottiene solo se la cultura finanziaria viene condivisa e vissuta con il mio Cliente. Aiutami ad aiutarti.»

giovedì 2 agosto 2012

Sicav

Cosa è una SICAV, è una Società di Investimento A Capitale Variabile. Quindi e una società che raccoglie denaro e lo investe nei "comparti" . I comparti sono, in base alle scelte fatte dal Cliente, dove investire i propri soldi. Esistono quattro grosse tipologie: Azionari dove la Sicav investe in azioni di società;
Bilanciati dove le Sicav investe in azioni e obbligazioni di società ;
Obbligazionari dove le Sicav investe in obbligazioni di società ;
Liquidità dove le Sicav investe in prodotti a breve termine, titoli di Enti Governativi , Conti correnti e quanto altro possa essere sempre liquidato.
Di ogni tipologia poi esistono decine di comparti più specifici detti Settoriali infatti si dividono per area geografica, per tipologia delle società in cui investire, per valute, per società Value giovani e dinamiche aziende , per società Growth storiche e stabili aziende, per dimensione di Aziende. Praticamente possiamo selezionare dove investire e se vogliamo lasciare il capitale e gli interessi crescere o se vogliamo prenderci a scadenze prefissate gli interessi. Quando investiamo nei comparti i soldi acquistano delle azioni che giornalmente variano in + / - a secondo delle variazioni della tipologia dei titoli presenti nei comparti.
Immaginate una azione del comparto di una Sicav come il quadrato di Kubrick, quello composto da 9 quadrati per ogni lato di diverso colore, dove ogni quadratino è un piccolo investimento separato dall'altro e ogni quadratino guadagna o perde in maniera indipendente, ma il valore viene espresso nel suo insieme.

0 commenti:

Posta un commento