«Essere Financial Advisor da sempre è stato il mio credo. Condividere con il mio Cliente, la mia disponibilità, la sicurezza, la trasparenza, la solidità e la serietà. Questo si ottiene solo se la cultura finanziaria viene condivisa e vissuta con il mio Cliente. Aiutami ad aiutarti.»

giovedì 20 settembre 2012

Il mercato dell'auto

Questo è un periodo di crisi, ma per tutti ?
Perché alcune aziende crescono e altre soffrono molto di più ?
Se consideriamo che la crisi sia uguale per tutti, analizziamo i risultati delle immatricolazioni. Questo è un dato che considera solo le auto vendute e ci dice quale azienda le ha vendute. Quindi vedendo aziende che hanno +20% e altre che segnano un -17% dobbiamo capire il perché.
Facciamo una similitudine con i Fondi/Sicav. Anche lì esiste un indice che li confronta. Questo indice si chiama Benchmark.
Il Benchmark confronta ogni giorno l'andamento del fondo. Se il fondo, rende sempre meno e se questa differenza rimane stabile nel tempo o se dovesse aumentare, il "mercato" evidenzia questo andamento negativo rispetto al Benchmark , e quando la nave affonda, i topi scappano...
I clienti abbandoneranno il fondo e si riducono o si azzerano i versamenti. Quindi ? La SGR ( la società che gestisce il fondo) cambia il suo management .
Ma, stavamo parlando di auto, e quindi se vediamo l'indice delle immatricolazioni, il suo Benchmark, noteremo che alcune aziende scendono, più o meno, ma se qualcuno scende, ci sono aziende che salgono. A questo punto, bisogna analizzare ! Come in un fondo bisogna valutare il management , come viene gestito e i titoli (modelli auto) che hanno nel fondo.
Analogamente in un'azienda devo valutare management , metodo e i "modelli".
Management si divide in scelte aziendali e amministrazione.
Gestione o metodo, sono i mezzi e i modi attuati dall'azienda, dettati dal management per vendere e per produrre.
Modelli, la merce da vendere, sono: scelta dal management.
Se Voi foste a decidere i modelli, e molti di questi modelli fossero agli ultimi posti, cosa fareste? Anche le altre aziende hanno la crisi del mercato e le immatricolazioni scendono del 7% ma, se la mia azienda dovesse scendere del 17% ? Ho due strade stare fermo e subire il mercato o ripartire. Per ripartire dovrò investire, cambiare chi ha disegnato e chi ha scelto gli ultimi modelli. Insomma trovare chi disegni delle macchine "belle" e chi scelga di produrre delle auto "belle". L'Italia ha sempre avuto disegnatori e scuole di designe ai vertici mondiali. Guardiamo la storia, ma anche tutti i marchi che danno lustro all'industria italiana Ferrari, Lamborghini, Ducati, Aprilia e Maserati e l'elenco potrebbe proseguire. Forse sarebbe il caso di fare un'esame attento e applicare in Italia quello che la stessa azienda ha applicato con altre aziende oltremanica con successo. Gli incentivi e le agevolazioni, forse faranno aumentare il divario delle vendite, perché se una cosa è brutta uno non la compra perché c'è lo sconto...

0 commenti:

Posta un commento