«Essere Financial Advisor da sempre è stato il mio credo. Condividere con il mio Cliente, la mia disponibilità, la sicurezza, la trasparenza, la solidità e la serietà. Questo si ottiene solo se la cultura finanziaria viene condivisa e vissuta con il mio Cliente. Aiutami ad aiutarti.»

giovedì 10 gennaio 2013

Obbligazioni o Azioni ?

Bella domanda !
Facciamo un passo indietro .
Cosa voglio dal mio investimento ?
Lo sò che la risposta sarà "non voglio perdere i soldi", ma dovremmo farci anche altre domande.
Quanto (voglio guadagnare) e quando (voglio il capitale o gli interessi) voglio ottenere ?

QUANDO - Se voglio integrare il mio reddito, dovrò optare per forme d'investimento che diano degli interessi (per andare in vacanza, per sostenere i figli, per togliersi degli sfizi, per pagare un mutuo, ecc).
Se invece non ho attualmente la necessità di integrare il mio reddito, dovrò investire in forme che capitalizzano gli interessi.
QUANTO - Preferisco un interesse buono ma tranquillo, o un pò più basso per rischiare meno o voglio guadagnare tanto ?
Ovviamente, nessuna forma d'investimento è priva di rischio (pensate al rischio default degli stati che hanno creato tensione sui titoli di stato italiano).
Allora ? Basta questo ?
- No !
Infatti, il rendimento è generalmente direttamente collegato al rischio, più alto è il rendimento più è rischioso l'investimento.
Tempi per ritornare in possesso del capitale o se è vincolato, ma una cosa a cui spesso non si dà peso e se il titolo ( l'investimento ) è quotato o non quotato ( il prezzo è fissato dal mercato ufficiale o se mi devo rivolgere solo alla mia banca per sapere il valore ) . Il titolo non quotato ovviamente ci espone maggiormente al rischio perché non abbiamo certezza del prezzo e del tempo di realizzo (esempio le azioni delle banche non quotate).
NON FATEVI DARE QUELLO CHE HANNO, MA CERCATE QUELLO CHE VI SERVE.
Voi avete i soldi. I soldi sono Vostri. Dovete dire VOI cosa volete ottenere.



0 commenti:

Posta un commento