«Essere Financial Advisor da sempre è stato il mio credo. Condividere con il mio Cliente, la mia disponibilità, la sicurezza, la trasparenza, la solidità e la serietà. Questo si ottiene solo se la cultura finanziaria viene condivisa e vissuta con il mio Cliente. Aiutami ad aiutarti.»

giovedì 28 marzo 2013

Debiti dello Stato verso le imprese

Il governo suole continuare a capitalizzare le Banche che non fanno più la loro funzione primaria di sostegno all'economia avendo praticamente generalmente, bloccato il credito alle imprese ( riduzione dei fidi ) e al privato ( mutui ), mentre ha deciso di pagare i suoi debiti ( 70 miliardi ) verso le imprese a RATE con un piccolo acconto di 20 mld entro il 2013 e altri 20 mld nel 2014, gli altri ??????
Pagando le aziende, i soldi arrivano comunque alle banche, con il vantaggio che le aziende non pagherebbero interessi passivi e avrebbero la liquidità per pagare a loro volta i loro debiti e così si rimetterebbe in moto un'economia in agonia. Continuare a dare liquidità a chi non la fa' circolare a che serve ?
Continuare a ricapitalizzare le banche che utilizzano quei mld per comprare titoli di stato, guadagnando (3-5%), che é molto di più del tasso che pagano (1%) , il vantaggio ? Dopare lo spread, ma senza valutare la ricaduta sull'economia reale.
Se le banche hanno i soldi, e l'economia muore, a chi servono quei soldi ?
Governo e banche fanno esattamente come il cane....

0 commenti:

Posta un commento