«Essere Financial Advisor da sempre è stato il mio credo. Condividere con il mio Cliente, la mia disponibilità, la sicurezza, la trasparenza, la solidità e la serietà. Questo si ottiene solo se la cultura finanziaria viene condivisa e vissuta con il mio Cliente. Aiutami ad aiutarti.»

venerdì 2 novembre 2012

Combattere il nero

Qualche volta ci siamo sentiti dire che sul conto potete risparmiare l'IVA ?
Decodificando pagare in "nero".

È ovvio che risparmiare il 21% ci rende felici, ma , è proprio così ?
Considerate che tutto l'imponibile, ossia la somma decurtata dell'IVA, non entra nel reddito di chi percepisce il compenso, su quei soldi non vengono pagate le tasse.

Si stima che l'evasione in Italia sia di 340 miliardi annui, pari al 21% del PIL italiano e in questo siamo i primi al mondo.
È una somma esorbitante che determina circa 150 miliardi di tasse non pagate ( 71,4 di IVA e 78,6 di IRPEF ) con le tasse odierne sicuramente questo dato è sottostimato ed pari alle ultime tre manovre del Governo.
È ovvio che se il nostro sistema continua a farci pagare le tasse su sistemi induttivi e coercitivi (redditometro), sicuramente non incentiva i contribuenti.
Il contribuente, ha anche un'altro alibi per non pagare, gli esorbitanti sprechi e ruberie dei politici.
"Opere faraoniche fatte e abbandonate,appalti iniziati...e mai finiti , progetti realizzati nel triplo del tempo previsto.Quello che é sempre mancato, è il serio controllo delle spese del denaro pubblico."

Come si può pagare, avendo la matematica certezza che chi ci governa sprecherà o meglio intascherà gran parte del mio denaro.
E come il cane che si morde la coda ... Il nostro sistema, continua a far pagare sempre di più a chi percepisce i redditi reali.
È veramente difficile sperare che aumentando la pressione fiscale si possa ridurre l'evasione, anzi negli Stati dove la pressione aumenta, aumenta l'evasione. E allora ?
Si continua a parlare di semplificazione ma allora perché non cambiare radicalmente il sistema?
Pagare le tasse è giusto, ma giusto sarebbe pagare sul reddito reale.
Far emergere il "nero" si può solo se "tutti" avessero il reale vantaggio a chiedere fatture e scontrini per pagare le tasse sul netto e non sul reddito presunto.
Il non dedurre tutto, crea sacche di evasione per chi può invece dedurre.
Pensate alla benzina, avete mai chiesto lo scontrino al benzinaio ? Solo chi compila le schede carburanti, mette dei timbri e poi compila senza controllo, avendo la possibilità di giostrare gli importi. Infatti tanti non utilizzano di tale agevolazione.
Analogamente per gran parte degli acquisti, ritirare o non ritirare lo scontrino non ci serve a nulla.
Mi ha sorpreso la contrarietà di Befera, forse perché così il nuovissimo "redditest" (che risulta avere problemi) perderebbe valore.
Quindi rendere deducibile tutte le spese, ridurrebbe drasticamente le sacche di evasione.
Finalmente oggi si comincia a parlare di dare "all'inutile scontrino" un valore.
Chi mi conosce sa che da sempre sono fautore del poter detrarre tutto e pagare il giusto, questo stanerebbe gli evasori e anche le tangenti politiche si dovranno ridurre.
Pagare su quello che realmente rimane sarebbe un incentivo ad esigere scontrini, parcelle e fatture.

0 commenti:

Posta un commento