«Essere Financial Advisor da sempre è stato il mio credo. Condividere con il mio Cliente, la mia disponibilità, la sicurezza, la trasparenza, la solidità e la serietà. Questo si ottiene solo se la cultura finanziaria viene condivisa e vissuta con il mio Cliente. Aiutami ad aiutarti.»

martedì 20 novembre 2012

OAM + CONSOB + RUI

CONSOB E BANKITALIA AL LAVORO - Tutto quello che si sa al momento è che la Consob e la Banca d’Italia sono al lavoro per definire il concetto di “accessorietà” a cui ha fatto riferimento il sottosegretario all’Economia Vieri Ceriani nel suo intervento alla commissione Finanze del Senato la settimana scorsa.
I quattro senatori che hanno promosso l’interrogazione parlamentare al ministero dell’Economia, si stanno intanto consultando per individuare altre iniziative. “L’intervento del sottosegretario Ceriani non ci ha soddisfatti”, ha ribadito a BLUERATING il senatore dell’Italia dei Valori Elio Lannutti.

NUOVE INIZIATIVE DAI QUATTRO SENATORI
I quattro parlamentari stanno dunque valutando a quali altri strumenti possono far ricorso adesso per tornare a far sentire la loro voce su un obbligo - quello dell’iscrizione all’elenco degli agenti in attività finanziaria dei promotori finanziari che collocano finanziamenti e servizi di pagamento non legati a investimenti - che il senatore del Pdl Rosario Giorgio Costa ha definito “un assurdo”.

CHIARIMENTI SUL REGIME TRANSITORIO
Il ministero dell’Economia dovrebbe intervenire a stretto giro - questione di pochi giorni, secondo le fonti interpellate da BLUERATING - con un provvedimento specifico per consentire ai promotori finanziari di continuare a operare. In sostanza, i professionisti che possono iscriversi al TERZO albo e non al secondo come riportano le maggiori testate giornalistiche. Fare o non fare l'esame per anzianità di iscrizione all'albo dei promotori (con tre anni si sarebbe esentati, con meno di tre anni un esame ad hoc). Comunque, chi deve sostenerlo potrà lavorare anche dopo il 31 dicembre 2012 e fino al giorno dell’inserimento nell’elenco, se inoltrano la domanda di iscrizione all’Albo tenuto dall'Oam o all’esame entro l’ultimo giorno di quest'anno. Per esserne certi, però, bisogna aspettare il documento del dicastero, che per ora non c'è.

La telenovela continua , come la più classica delle leggi fatte male e con il solo scopo di fare cassa e poi si parla di semplificazione. Nessuno ha il coraggio di dire che e stato fatto un "errore".
Nessuna categoria professionale al mondo ha 3 albi per la stessa attività.
Prendiamo gli Avvocati : esistono penalisti , civilisti e amministrativi ma sono tutti avvocati.

Un Promotore Finanziario ogni anno deve sostenere giustamente corsi e test per gli aggiornamenti obbligatori per mantenere i requisiti sia per APF (albo promotori finanziari), sia per il RUI (ISVAP), per i prodotti assicurativi, ma questo nuovo albo a cosa serve ?
Serve per poter aprire i Conti Corrente, affidamenti sui conti, mutui e carte di credito.
Ma, non è obbligatorio per i "dipendenti" delle Banche, la forza dell' ABI nel Governo si vede.
Cosa comporta nella realtà, solo costi !
-tassa iscrizione annuale albo OAM;
-assicurazione Responsabilità Civile , ammesso che si trovi la compagnia (generalmente straniera) con costi esorbitanti;
-firma digitale;
-posta certificata.
Insomma hanno sistemato altre belle poltrone.

Era auspicabile una regolamentazione per mediatori creditizi ad oggi non particolarmente regolamentata.

Chi vuole iniziare l'attività di PF, cosa deve fare ?
Dovrà sostenere l'esame Consob poi fare gli esami OAM e poi gli esami per il RUI , oppure il "giro" è libero?
Consideriamo, che per tentare l'attività solo di iscrizioni si dovranno sborsare circa 3.000 euro.

0 commenti:

Posta un commento